PROGETTI DELLA SCUOLA

 

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@
2020/2021

IO OGGI BAMBINO...
CITTADINO CONSAPEVOLE DOMANI
La Scuola dell’Infanzia è parte integrante del percorso formativo unitario previsto dalle Indicazioni 2012 e pone al centro del curricolo la promozione delle competenze di base (cognitive, emotive, sociali) che strutturano la crescita di ogni bambino. Suggestive a questo proposito sono le osservazioni contenute nel campo di esperienza “Il sé e l’altro “che prefigura la promozione di una cittadinanza attiva e responsabile. Tra le finalità, infatti, della Scuola dell’Infanzia, oltre a “identità”, “autonomia” e “competenze”, viene indicata anche la “cittadinanza”: "Vivere le prime esperienze di cittadinanza significa scoprire l’altro da sé e attribuire progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi sempre meglio conto della necessità di stabilire regole condivise; implica il primo esercizio del dialogo che è fondato sulla reciprocità dell’ascolto, l’attenzione al punto di vista dell’altro e alle diversità di genere, il primo riconoscimento di diritti e doveri uguali per tutti; significa porre le fondamenta di un comportamento eticamente orientato, rispettoso degli altri, dell’ambiente e della natura". Sulla base di quanto recitano le Indicazioni Nazionali , il progetto educativo - didattico che ci proponiamo di realizzare durante l’anno scolastico 2020-2021 prevede un percorso didattico centrato sulla tematica: “ Io cittadino”. 
L’educazione alla cittadinanza si struttura in piccole azioni da mettere in atto nella quotidianità come buone pratiche di vita: come un filo continuo che tiene insieme gli apprendimenti, i comportamenti, i pensieri e le emozioni. L’azione educativa è finalizzata, inoltre, alla formazione di un profondo senso di responsabilità, nei confronti delle persone, della comunità e del mondo come senso di appartenenza, rispettoso e partecipato. Costruire un percorso di cittadinanza significa porre attenzione ai linguaggi emotivi e affettivi che legano i bambini, significa dare importanza ai gesti di rispetto e collaborazione, favorendo la 3 presa di coscienza delle proprie radici culturali e dei valori che le accomunano per aprirsi poi al mondo circostante. 
Il percorso parte dall’identità di ciascun bambino e si muove idealmente verso gli altri e il mondo e vede nei piccoli gesti di ogni giorno la nascita dei cittadini di domani. …."la promozione e lo sviluppo di ogni persona stimola in maniera vicendevole la promozione e lo sviluppo delle altre persone: ognuno impara nelle relazioni con gli altri. Non basta convivere nella società, ma questa stessa società bisogna crearla continuamente insieme"… IndicazioniNazionali 2012

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@
2019/2020

PROGETTO INTERCULTURA

UN MONDO SENZA CONFINI

COLORI, MUSICHE, TRADIZIONI…

Questo progetto ha l’obiettivo precipuo di inserirsi in un contesto di educazione interculturale, la cui pedagogia sorge per favorire processi intenzionali, pianificati in vista delle relazioni tra le culture, con al centro la necessità dell’incontro-confronto tra di esse. Per questo la scuola, anche e soprattutto la scuola dell’Infanzia, apporta un valido e prezioso contributo fin dalla più tenera età dei bambini, promuovendo un’azione educativa e didattica, il cui scopo è favorire l’idea di un mondo in cui i diritti umani inalienabili contribuiscono alla co-costruzione di un mondo senza confini, educando e formando persone consapevoli dell’esistenza del fondamentale rispetto di se stesso e dell’altro e della diversità di ognuno.

Il campo di applicazione di questo progetto Interculturale è di porre il bambino al centro del suo percorso esperienziale, affinché da grande possa diventare una persona autonoma, libera da pregiudizi e stereotipi, indipendente, critico, che possa partecipare attivamente alla vita sociale, il cui tessuto oggi più che mai è sempre più plurale. La scuola come agente formatore per eccellenza ha il compito di insegnare, educare e formare per essere persone che vivano in modo pacifico e democratico in presenza di qualunque tipo di diversità.

Per lavorare sulla relazione interculturale è indispensabile favorire la conoscenza ed il confronto interpersonale, in modo tale che i soggetti coinvolti possano arricchirsi reciprocamente e prendere coscienza che educarsi in una prospettiva interculturale non significa perdere la propria identità, ma comprendere che l’altro, con la sua differenza, costituisce per ciascuno di noi un’occasione di arricchimento. Quindi avere uno sguardo interculturale significa abituare il bambino fin da piccolo ad avere un atteggiamento curioso, accogliente, aperto a tutto ciò che è diverso, aiutarlo, camminando insieme, a superare la paura verso il nuovo ( sia delle persone che delle situazioni nuove), educarlo ad avere un pensiero divergente e

“riconoscere che non vi è un solo modo di pensare, … di vestirsi, di mangiare, di amare ,,,”

 ( T.B. Jelloun).

Questo progetto vuole quindi contribuire ad educare all’ascolto reciproco, al dialogo, al confronto tra persone diverse per poter convivere in un clima di umanità, pace, solidarietà e dove l’empatia diventi un’abitudine e non un' eccezione.

"La diversità tra culture è qualcosa da valorizzare, non da temere".

KOFI ANNAN

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@
2018/2019

2018  Ha inizio il nostro “viaggio” ❗️

Portiamo i bambini a vivere la quotidianità scolastica come luogo ricco di stimoli, permettendo loro di riconoscersi e di sentire il proprio spazio come ambiente sereno e stimolante.

Il progetto “viaggio tra suoni e colori”, vuole utilizzare l’arte come catalizzatore di tutte le attività dei bambini, in modo da rendere la loro esperienza unitaria e multidisciplinare.
Attraverso il progetto si vuole rendere affascinante e stimolante come un viaggio, l’incontro tra il bambino e i colori, il bambino e i suoni; un approccio estetico che parte dalle sensazioni e dalle emozioni permettendo loro di stupirsi e meravigliarsi.

Buon anno scolastico




Commenti

Post popolari in questo blog

ISCRIZIONE 2024/2025

Attività A.S 2022/23

ISCRIZIONI